Condizioni di vendita

1. Informazioni generali – Termini e definizioni

1.1. Queste Condizioni di Vendita si applicano per ogni Prodotto/Servizio/Coupon che acquisti da Balikos.

1.2. Balikos:  una società costituita secondo il diritto italiano, registrata in Italia e con la sua sede legale in Viale Colli Aminei 32, Napoli, Italia. La partita IVA di Balikos è 07835371217. Balikos opera attraverso una piattaforma che consente agli utenti di visualizzare servizi o prodotti (compreso sconti per l’acquisto di prodotti o servizi) forniti dal Partner commerciale (anche indicato come Commerciante o Venditore) a un prezzo promozionale.

1.3. Commerciante (o Partner o Venditore): identifica un’attività commerciale, ossia  una terza parte, non collegata a Balikos, che si avvale della piattaforma Balikos per proporre la “Promozione”, cioè i propri prodotti o servizi, attraverso vendita diretta (nelle diverse formule di seguito specificate) o tramite rilascio coupon (rilasciato anche nel caso l’Acquirente opti per il ritiro diretto di quanto acquistato presso il Commerciante).

Il Commerciante può scegliere di utilizzare una o più delle seguenti formule per presentare sul sito di Balikos le proprie offerte commerciali:

a) formula “deal”, ossia un prodotto/servizio a prezzo scontato per un periodo di tempo limitato e determinato, oppure un prodotto/servizio a prezzo scontato disponibile in quantità limitata. In tal caso vedrai, nella relativa pagina prodotto, il tempo residuo utile per procedere con l’acquisto o le quantità disponibili residue;

b) formula prodotto/servizio di “gruppo”, ossia prodotti/servizi a prezzi scontati a condizione che si raggiunga un determinato numero di vendite in un periodo di tempo limitato e determinato. In tal caso vedrai, sulla relativa pagina prodotto, la quantità residua di vendite necessarie e il tempo residuo utile affinché la tua prenotazione si possa trasformare in acquisto;

c) formula “coupon”,  ossia prodotti/servizi fruibili dall’Acquirente entro limiti di tempo definiti, attraverso la presentazione al Commerciante del coupon acquistato riportante il relativo codice. In tal caso vedrai tutte le condizioni sulla relativa pagina prodotto.

L’insieme delle formule adottabili per presentare le offerte commerciali di seguito saranno unitariamente definite “Promozione”.

Balikos non vende, fornisce e/o eroga la Promozione.  Esso si limita a presentare la Promozione, e vendere e fornire il Coupon.

1.4. Acquirenti o Utenti o Clienti: sono i beneficiari delle offerte commerciali (Promozioni) promosse dal Commerciante.

1.5. Promozione: le merci e/o i servizi da fornire e/o da erogare da parte del Commerciante all’ Acquirente /Proprietario del Coupon, alle condizioni specificate sul Sito di Balikos nelle singole pagine prodotto, e sull’eventuale Coupon.

1.6. Coupon:  uno strumento, in forma fisica o elettronica, che consente al proprietario di tale Coupon (il “Proprietario del Coupon”) di riscattare la Promozione dal Commerciante durante il periodo di tempo stabilito sul Coupon (il “Periodo di Riscatto”). Tipicamente, viene emesso un coupon qualora l’Acquirente opti per il ritiro diretto di quanto acquistato presso il Commerciante.

1.7. Queste Condizioni di Vendita sono state aggiornate da ultimo il 13.05.2016 Balikos si riserva il diritto di modificare unilateralmente e in qualsiasi momento le presenti Condizioni di Vendita. Tutte le modifiche alle presenti Condizioni di Vendita saranno pubblicate online e rese conoscibili mediante banner inseriti nella newsletter. Sarai vincolato soltanto alla versione delle Condizioni di Vendita che hai accettato al momento dell’acquisto di una “Promozione”.

2. Acquisto di una Promozione

2.1. Per acquistare una  “Promozione” devi avere compiuto almeno 18 anni. Prima di potere effettuare un acquisto devi registrarti e creare un account sul sito di Balikos.  Durante l’inserimento dei dati personali per la registrazione sul sito, all’acquirente è assolutamente vietato inserire dati falsi, e/o di fantasia.

Il cliente autorizza Balikos e si impegna a fornire, a discrezionale richiesta di quest’ultimo, copia dei documenti di identità, non scaduti. La mancata ottemperanza alla richiesta di documenti autorizza Balikos  a risolvere il contratto per inadempimento dell’acquirente.

Il cliente è considerato unico responsabile dell’inserimento, della veridicità e della correttezza delle informazioni dei propri dati forniti a Balikos e richiesti da quest’ultimo tramite il Sito, e si impegna a comunicare tempestivamente eventuali variazioni dei dati inseriti.

2.1.1. Balikos è titolare dei dati personali raccolti al momento della registrazione al Sito, nonché di quelli successivamente comunicati al momento dell’acquisto da parte del Cliente. Per le informazioni relative al trattamento dei dati personali, ivi inclusi i diritti di cui all’art. 7 del D. lgs. 196/03, si rinvia all’informativa dettagliata già fornita al momento della registrazione al Sito e ivi sempre reperibile.

2.2. Cliccando sul pulsante «Compra» invii a Balikos una proposta di acquisto della Promozione.  Tuttavia, l’acquisto della promozione non è perfezionato fintanto che non ricevi una e-mail da Balikos che conferma l’accettazione della tua proposta. Balikos si riserva espressamente la facoltà di rifiutare la tua proposta. Inoltre, anche se Balikos ha accettato la tua proposta, essa può sciogliere il contratto in qualsiasi momento se esistono sospetti fondati che hai commesso, o sei in procinto di commettere, una qualsivoglia truffa a danno di Balikos, di un terzo affiliato di Balikos o del Commerciante, che risulti fuori fido, con insoluto o in contenzioso.

Il Contratto si intenderà concluso al momento della ricezione da parte di Balikos del pagamento del corrispettivo. Una volta ricevuto il corrispettivo, Balikos invierà per e-mail al Cliente la conferma dell’ordine. Il Contratto tuttavia si considererà risolto qualora il Prodotto non sia disponibile, secondo quanto indicato all’art. 3.9.

In caso di ordini multipli, si intenderanno stipulati tanti contratti quanti sono i Prodotti ordinati. L’efficacia di ciascun contratto è subordinata alla effettiva disponibilità del Prodotto, secondo quanto precisato al precedente art. 2.2 e al successivo art. 3.9.

Balikos non applica alcuna tariffa né impone alcuna spesa per l’accesso al Sito. Le spese sostenute dal Cliente sono esclusivamente quelle di navigazione in Internet, così come concordate tra il Cliente e il proprio Provider Internet, rimanendo Balikos del tutto estraneo a tale rapporto.

2.3. Il Commerciante può applicare i suoi termini e condizioni alla vendita, fornitura e/o erogazione della Promozione.

2.4. Metodi di pagamento

Puoi pagare i tuoi acquisti con carta di credito, PayPal (obbligatorio per l’acquisto di offerte di gruppo) o bonifico bancario (per somme da  € 1000,00 in su).

Come specificato al paragrafo 2.2 delle presenti CGV, una volta ricevuto il corrispettivo, Balikos ti invierà per e-mail la conferma dell’ordine.

In caso di acquisti di gruppo, ossia di acquisto di una o più Promozioni condizionate dal raggiungimento di un determinato numero di vendite, per i quali puoi utilizzare solo PayPal, Balikos bloccherà il relativo importo fino al raggiungimento del numero vendite che rendono attiva la Promozione o fino allo scadere dei termini di tempo utile indicato nella Pagina Prodotto per l’attivazione della Promozione. Se la Promozione non si attiva gli importi verranno sbloccati. Solo all’attivazione della Promozione e, dunque, una volta ricevuto il corrispettivo del tuo acquisto, Balikos ti invierà la mail di conferma. Hai la possibilità di recedere  dalla tua prenotazione della Promozione durante il periodo di tempo utile per il raggiungimento del numero di vendite, indicato nella Pagina Prodotto, come da indicazioni contenute nella sezione “Condizioni di reso” cliccando al seguente link “Modulo di recesso” potrai indicare il numero ordine relativo alla Promozione cui intendi rinunciare. Ciò non comporterà nessun costo e Balikos sbloccherà la somma precedentemente bloccata all’atto della tua prenotazione.

3. Riscatto di un Coupon 

3.1. Se non stabilito espressamente in modo diverso:

(a) il Coupon può essere riscattato soltanto una volta;

(b) il Coupon può essere riscattato soltanto con il Commerciante e non con Balikos;

(c) il Coupon è valido per una sola persona;

(d) devi seguire le istruzioni per il riscatto associate al Coupon quando riscatti il Coupon con il Commerciante.

3.2. Tutti i Coupon venduti da Balikos sono Coupon che possono essere riscattati soltanto con il Commerciante.

3.3 Per poter riscattare un Coupon devi presentarlo al Commerciante entro il Periodo di Riscatto. Se non riscatti il Coupon entro il Periodo di Riscatto, lo stesso scadrà automaticamente. A quel punto, quindi, non potrà più essere riscattato e non avrai diritto ad alcun rimborso o risarcimento.

3.4. Nel caso in cui desideri la spedizione da parte del Commerciante, Balikos raccoglierà i tuoi dettagli di spedizione al momento dell’acquisto. Balikos farà poi pervenire questi dettagli al Commerciante per tuo conto. Il Commerciante provvederà all’invio di quanto hai acquistato presso l’indirizzo da te comunicato. Balikos non potrà essere ritenuta responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del Cliente.

Eventuali limitazioni per la consegna saranno indicate nelle pagine Prodotto.

Qualora il Cliente intenda effettuare un ordine di acquisto tramite il Sito dall’estero, dovrà obbligatoriamente comunicare un indirizzo di consegna in Italia. Non sono ritenuti indirizzi validi ai fini della consegna le Caselle Postali.

3.5. La consegna dei prodotti avviene nel termine indicato nella conferma d’ordine, e comunque entro 30 giorni dalla conclusione del contratto. I tempi massimi di consegna saranno comunque specificati, su indicazione del Commerciante, sulle singole pagine prodotto. Dopo 48 ore dalla ricezione della conferma d’ordine, riceverai, allo stesso indirizzo mail utilizzato per la tua registrazione, le informazioni relative al tracking online. Le spese di consegna sono indicate dal Commerciante e normalmente a carico del Cliente. Tieni presente che Balikos non può influenzare la vendita e/o l’erogazione della Promozione. Nel caso in cui la Promozione stabilisca espressamente la consegna di un determinato bene o la prestazione di un determinato servizio entro un dato evento (ad es. Natale), o un determinato periodo (ed es. un mese), e tale consegna o prestazione non si verifichi nei tempi promessi, puoi ottenere un rimborso.

3.6. Se riscatti il Coupon per prodotti e/o servizi diversi dalla Promozione, non avrai diritto a un accredito, a un rimborso in contanti o a un nuovo Coupon per la differenza tra il valore della Promozione e il valore attuale delle merci e/o dei servizi a te forniti e/o erogati dal Commerciante. Se, invece, il Commerciante ti offre un bene o un servizio diverso dalla Promozione, puoi ottenere, dietro adeguata prova da parte tua, un rimborso.

3.7. I Coupon possono essere riscattati soltanto per la loro interezza. Non possono essere riscattati in parte o in fasi successive. Se, per qualsivoglia motivo, riscatti il Coupon con un Commerciante per un valore inferiore al valore originale (non scontato) della Promozione, non avrai diritto a un accredito, a un rimborso in contanti o a un nuovo Coupon per la differenza tra il valore originale (non scontato) e il valore riscattato.

3.8 Se il Commerciante non è in grado di fornire e/o erogare la Promozione come descritto per ragioni impreviste, Balikos te lo comunicherà entro 20 giorni dall’acquisto all’indirizzo e-mail associato al tuo profilo. In tal caso, il contratto sarà risolto e Balikos provvederà al rimborso (effettuato tramite il metodo originale di pagamento adottato) del prezzo e delle spese di spedizione (ove l’acquisto abbia riguardato il solo prodotto non disponibile o, in caso di ordini multipli, limitatamente alle spese di spedizione specificamente riferite al prodotto non disponibile). In caso di ordini multipli, l’indisponibilità di uno o più dei prodotti ordinati non attribuirà comunque al Cliente il diritto all’annullamento della totalità dell’ordine.

4. Utilizzo di un Coupon

4.1. Ogni acquisto di un Coupon è soltanto per il tuo uso personale e non commerciale (anche se puoi dare il Coupon a un’altra persona per il suo uso personale e non commerciale).

4.2. Sei pienamente responsabile del tuo Coupon. Né Balikos né il Commerciante rispondono per la perdita o il furto di Coupon o per il recupero dei numeri di riferimento o dei codici di sicurezza dei Coupon.

4.3. Ti impegni a non fornire dati falsi, compresi nomi, indirizzi e/o contatti o dettagli di pagamento falsi né a commettere qualsiasi attività illegale in relazione all’acquisto o all’utilizzo di un Coupon, né a permettere a terzi di agire in tal modo.

4.4. Qualsiasi tentativo di riscattare un Coupon contrariamente a queste Condizioni di Vendita può rendere, a discrezione di Balikos, nullo tale Coupon.

4.5. È vietata la riproduzione di un Coupon.

4.6 È vietato lo scambio commerciale di un Coupon.

5. Diritti e obblighi del Cliente 

5.1. Il Cliente, all’atto della conferma dell’ordine d’acquisto dichiara:

a) Di aver letto, compreso e accettato le CGV;

b) Di autorizzare Balikos al trattamento dei dati personali comunicati all’atto dell’acquisto, e a trasmettere a Balikos (secondo quanto indicato all’art. 2) i dati personali necessari alla elaborazione del pagamento secondo le modalità indicate.

5.2. Pagamenti: nel caso di pagamento mediante carta di credito, il Cliente si impegna, su richiesta di Balikos, a inviare entro 24 ore copia del documento d’identità comprovante l’effettiva titolarità della carta di credito utilizzata, restando inteso che, in mancanza dell’invio richiesto, Balikos potrà rifiutare il pagamento e cancellare l’ordine. La ricevuta d’acquisto corrispondente all’ordine sarà visualizzata nel pannello del Cliente e potrà essere stampata.

5.3. Consegna dei prodotti: al momento della consegna dei prodotti al Cliente da parte del vettore incaricato del loro trasporto, il Cliente dovrà controllare, alla presenza del vettore:

a) Che la quantità e la tipologia dei prodotti ordinati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;

b) Che l’imballaggio utilizzato per il trasporto risulti integro, non danneggiato, bagnato o comunque alterato, anche solo nei materiali di chiusura.

Eventuali anomalie o difformità devono essere contestate immediatamente al vettore al momento del ricevimento dei prodotti, mediante loro indicazione nel documento di trasporto o lettera di vettura, specificando il tipo di danno constatato. Non si riterrà accettabile, come motivazione di un eventuale reso per danni ai materiali, la sola firma con riserva.

6. Recesso (ed eccezioni), Rimborsi e Problemi. 

6.1. Per legge hai il diritto di recedere dal tuo acquisto entro e non oltre il «Periodo di Cancellazione dell’acquisto», cioè entro e non oltre 14 giorni di calendario a partire dal giorno di ricezione del prodotto (in caso tu abbia optato per ricevere il tuo acquisto da parte del vettore incaricato all’indirizzo da te indicato), o dal giorno in cui tu o un terzo, diverso dal vettore e da te designato, acquisisci il possesso fisico dei beni (in caso di acquisto Coupon o in caso tu abbia optato per ritirare il tuo acquisto direttamente presso il Commerciante che ha proposto la Promozione).  In caso di ordini comprensivi di più prodotti, o di prodotti costituiti da lotti o da pezzi multipli, il termine di cui sopra decorrerà dalla acquisizione del possesso fisico dell’ultimo bene, lotto o pezzo.

Il diritto di recesso regolato dalle presenti CGV non si applica ai beni confezionati su misura, assemblati totalmente o anche solo parzialmente dall’Acquirente, o chiaramente personalizzati. E’ comunque escluso il diritto di recesso qualora il Prodotto sia stato manipolato in modo diverso da quanto strettamente necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.

6.2. Se desideri recedere dal tuo acquisto, puoi farlo nei seguenti modi:

6.2.1. compilando e inviando il modulo di recesso on-line alla pagina;

6.2.2. scrivendoci all’indirizzo mail: amministrazione@balikos.it comunicando i dettagli, così come indicato alla pagina “Condizioni di reso”;

6.2.3. scrivendoci, con raccomandata a/r all’indirizzo indicato al punto 1.2, comunicando i dettagli, così come indicato alla pagina “Condizioni di reso”.

In ogni caso ti verrà, quindi, inviata una mail di conferma con i dettagli del recesso.

6.3. Se recedi dal tuo acquisto ai sensi del presente capitolo 6, Balikos ti rimborserà tutti i pagamenti effettuati per il tuo acquisto entro e non oltre 30 giorni di calendario a partire dal giorno in cui informi Balikos del tuo recesso (in caso di recesso antecedente la consegna di quanto acquistato da parte del vettore incaricato o antecedente al ritiro diretto di quanto acquistato presso il commerciante). Se, invece, decidi di recedere dopo essere entrato in possesso di quanto acquistato (che sia stato consegnato dal vettore incaricato o ritirato direttamente presso il Commerciante), i prodotti restituiti verranno controllati e il rimborso verrà eseguito entro 60 giorni dalla data di restituzione così come indicata sulla bolla di consegna al Commerciante. Per un maggiore approfondimento, ti invitiamo a consultare le “Condizioni di reso

6.4. Se non hai avuto la possibilità di riscattare il tuo Coupon con il Commerciante prima della scadenza del Periodo di Riscatto per cause non imputabili a te, puoi ottenere un rimborso. A questi fini, devi dimostrare, in modo soddisfacente per Balikos, che la tua impossibilità a riscattare il Coupon non è imputabile a te.

6.5. Se riscatti il tuo Coupon ma il Commerciante non ti ha fornito come di dovere la Promozione, o se hai un reclamo riguardo l’erogazione della Promozione, devi attivarti direttamente con il Commerciante. Questo perché il Commerciante e non Balikos è responsabile per la fornitura e/o l’erogazione della Promozione. Balikos si limita a pubblicizzare le Promozioni e a vendere e fornire il Coupon. Tuttavia, se tu e il Commerciante non riuscite ad accordarvi su come risolvere il problema, Balikos può, dietro tua richiesta, cercare di risolvere la vertenza tra te e il Commerciante.

6.6 Se il Commerciante richiede il pagamento di costi aggiuntivi per l’erogazione della Promozione e sei in grado di dimostrare tale circostanza, puoi ottenere un rimborso.

6.7. Il rimborso in contanti sarà effettuato tramite il metodo originale di pagamento adottato. Se il tuo metodo di pagamento originale è stato cancellato, è scaduto o è stato altrimenti modificato, devi informare immediatamente il team dell’assistenza clienti all’indirizzo mail  amministrazione@balikos.it. Se ometti tale comunicazione e sei stato rimborsato secondo il tuo metodo originale di pagamento, potrebbe essere necessario contattare la tua banca o il tuo gestore di pagamenti per ottenere il tuo rimborso. Balikos effettua solo un rimborso.

6.8. Hai 30 giorni di tempo dal momento della ricezione del rimborso per rifiutarlo. Se non rifiuti il rimborso durante questi 30 giorni, il rimborso sarà la piena e definitiva liquidazione di qualsiasi pretesa che potresti avanzare nei confronti di Balikos connessa a, derivante da o collegata a tale acquisto.

6.9. Garanzia: Balikos presterà, in relazione ai Prodotti, attraverso i relativi Venditori, la garanzia legale di conformità alle condizioni e nei termini di cui agli artt. 128 e ss. del D. Lgs. N. 206/2005. In particolare, in caso di difetto di conformità, il Cliente avrà il diritto di ottenere la restituzione del prezzo e delle spese di spedizione.

6.10 I diritti nascenti dalla garanzia legale di conformità potranno essere esercitati a condizione che i Prodotti siano stati utilizzati correttamente, con la dovuta diligenza e nel rispetto della destinazione d’uso e di quanto previsto nelle indicazioni accluse, nonché previa esibizione da parte del Cliente della bolla di consegna e l’indicazione del numero d’ordine. Le spese relative alla restituzione di Prodotti per effetto dell’esercizio della garanzia saranno a carico del Commerciante.

7. Responsabilità per la Promozione 

7.1. Tieni presente che è il Commerciante, e non Balikos,:

a)  il venditore, il fornitore e/o l’erogatore della Promozione;

b)  la parte che stipula un contratto con il Proprietario del prodotto/servizio acquistato o del Coupon quando il Coupon è riscattato;

c)  il responsabile per la fornitura al Proprietario del Coupon/Acquirente della Promozione.

8. Gli Standard di Balikos per i Servizi e la Responsabilità

 

8.1 Balikos garantisce che:

8.1.1 eserciterà ragionevole cura e diligenza nell’adempiere i propri obblighi derivanti dalle presenti Condizioni di Vendita;

8.1.2. i prodotti/servizi pubblicizzati e/o i Coupon sono di qualità soddisfacente e adatti al loro scopo;

8.1.3. non contravviene ai requisiti di correttezza o di diligenza professionale nello svolgimento della sua attività.

8.2. Balikos risponde sempre per:

a) la morte e il danno personale riconducibili direttamente alla negligenza di Balikos;

b) frode o travisamento fraudolento da Balikos stesso posto in essere;

c) qualsiasi condizione contrattuale implicita che non può essere esclusa o limitata ai sensi della legislazione applicabile.

8.3. Salvo quanto stabilito nel capitolo 8.2 di cui sopra, Balikos non è responsabile per qualsiasi altra perdita o per qualsiasi altro danno che potresti subire, compresa ogni perdita indiretta o conseguente.

8.4. Balikos declina ogni responsabilità per la violazione di obblighi nascenti dalle presenti Condizioni di Vendita ove Balikos stessa non abbia potuto ottemperare a tali obblighi per cause che esulino dal suo ragionevole controllo.

9. Sito di Balikos 

9.1. Il Sito di Balikos (il «Sito») significa il sito web su Internet, le applicazioni mobili, le comunicazioni o i servizi elettronici o qualsiasi ubicazione dalla quale puoi acquistare una Promozione da Balikos. Il Sito sul quale Balikos commercializza le promozioni, in qualunque forma, appartiene a Balikos Srl. Troverai ulteriori informazioni circa le condizioni di utilizzo del Sito, che sono espressamente parte integrante delle presenti Condizioni di Vendita, qui “Termini e condizioni d’uso”.

10. Varie ed eventuali

10.1. Se violi le presenti Condizioni di Vendita e Balikos non intraprende nessuna azione giudiziaria contro di te, ciò non significa che Balikos ha rinunciato a fare valere i propri diritti e le proprie azioni.

10.2. Se non stabilito diversamente in queste Condizioni di Vendita, le comunicazioni alle parti devono avvenire per iscritto e devono essere inviate per posta elettronica agli indirizzi mail di volta in volta specificati (salvo il caso in cui siano inviate per fini di notificazione di atti processuali) o per posta prepagata all’indirizzo di cui al capitolo 1.2. Qualsiasi comunicazione che ti invierà Balikos sarà all’indirizzo da te fornito in occasione della registrazione del tuo account Balikos.

Si precisa, in ogni caso, che le comunicazioni inviate dal Cliente non potranno mai integrare il CONTRATTO, che sarà sempre regolato dalle presenti CGV nonché, ove presenti, dalle Condizioni speciali applicabili alla vendita di particolari Promozioni e descritte nelle relative pagine prodotto.

10.3. Se una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni di Vendita dovesse essere dichiarata non valida o non efficace, la validità ed efficacia delle rimanenti disposizioni del presente Contratto non saranno interessate. Tale disposizione invalida o inefficace sarà sostituita da una disposizione valida ed efficace che raggiunga il più possibile l’effetto economico previsto dalla disposizione ritenuta invalida o inefficace.

10.4. Le presenti Condizioni di Vendita sono regolate e interpretate ai sensi della legge italiana, a prescindere dall’applicazione di qualsivoglia legge di conflitto o dalla scelta eventualmente operata dalle parti. Si applicano, in particolare, le disposizioni di cui al Capo I del Titolo III della Parte III del Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005). Eventuali controversie saranno soggette alla competenza esclusiva del Tribunale del tuo luogo di residenza o domicilio.

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